CAMPO VOLONTARIATO 2016

Caro Amica/o,
La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato Internazionale 2016.
Il Campo si terrà in Kenya, specificatamente presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi.
 
Il periodo sarà dal 6  al 20 AGOSTO 2016
 
Il Campo di Volontariato Internazionale è un momento particolare dell'attività dell’ associazione in totale condivisione tra i volontaried il Popolo Maasai, con il desiderio di costruire insieme un progetto comune.
Il volontario deve essere una persona particolarmente predisposta alla condivisione e deve avere uno spiccato spirito di adeguamento perché vivremo spalla a spalla con il Popolo Maasai lavorando, cucinando, mangiando e giocando con loro.
Durante il campo si dormirà per terra con il sacco a pelo, non ci sarà corrente elettrica, non ci sarà acqua corrente e i ritmi delle attività giornaliere saranno dettate dal sole.
Sarà un momento che segnerà la vostra vita, cambierà i nostri valori e metterà anche in discussione tante certezze.
Abbiamo quindi bisogno di persone pronte a mettersi in discussione, disposte a parlare e prendere decisioni in fretta.
L’importante sarà conoscere la realtà in cui vivremo (ascoltare / osservare),prendersi il tempo per metabolizzare (pensare) e poi discutere con gli altri quali soluzioni adottare (agire).
Inoltre è fondamentale avere una capacità di accontentarsi di quello che si avrà e non lamentarsidi ciò che mancherà.
Per i volontari che prenderanno parte al Campo saranno organizzati 4 incontri formativi primadella partenza durante i quali avremo modo di conoscerci, avere una percezione dell’ambientein cui vivremo e di cosa andremo a fare durante il campo.
 
È obbligatoria la partecipazione a TUTTI i corsi di formazione per sapere come comportarsi con i Maasai e come svolgere correttamente i 4 PROGETTI
 

PROGETTI CHE VERRANNO REALIZZATI AL CAMPO 2016