YoUniversity for Human Right

 

 

  

 

   

 

L'obiettivo del progetto «YoUniversity for Human Right» è quello di avvicinare gli studenti Universitari al tema sempre più centrale dei DIRITTI UMANI, spesso violati e ignorati in luoghi geograficamente e culturalmente sempre più vicini a noi, considerando che quando non si conoscono bene i diritti umani, si possono avere abusi come la discriminazione e l’intolleranza.

 "YoUniversity for Human Right" per le caratteristiche e i fini sopra esplicati, vuole proporsi come progetto in continua evoluzione che, quindi, si modelli in itinere sulla base della collaborazione dei docenti e degli studenti.

Si promuove il motto: AGIRE LOCALMENTE , PENSARE GLOBALMENTE

La realizzazione del progetto,  si divide in due tempi:

Tirocini Curriculari,

Realizzazione di una serie di campagne di sensibilizzazione

I partecipanti sono chiamati ad intervenire non solo alle campagne di sensibilizzazione, ma anche a partecipare al fianco dei coordinatori del progetto ai meeting di organizzazione e amministrazione dell'evento formativo. Entrambi i momenti avranno la forma di tavole di discussione interattive.

Durante gli incontri organizzativi, i professori con una formazione inerente alla tematica prevista lavoreranno accanto agli studenti e ai collaboratori della Onlus per mettere a punto il programma delle giornate.

Il giorno della ricorrenza internazionale sarà dedicato alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che potrà consistere in diversi momenti, coerentemente con quanto stabilito precedentemente:

-interventi e approfondimenti frontali del/i docente/i di riferimento;

-conferenze online;

-workshop;

-laboratori;

-simulazione di progetti di breve termine inerenti al tema affrontato;

-esercizi e giochi di ruolo didattici che coniughino teoria e pratica;

-proiezione di film e documentari attinenti, o presentazione di libri e/o mostre;

-eventuali interventi di enti e associazioni conosciute e coinvolte durante la preparazione dell'evento.

Anche il programma è volutamente proposto come aperto e dinamico, coerentemente con il fatto che il  progetto è portato avanti per gli studenti e attraverso questi, e vuole chiamare gli universitari ad informarsi e ancora di più ad attivarsi relativamente alle problematiche affrontate.

PARTECIPA AL PROGETTO : ISCRIVITI

FAI DOMANDA DI TIROCINIO CURRICULARE CON LA NOSTRA AFRICA ONLUS : TIROCINIO CURRICULARE