Chi siamo

   

Chi Siamo
 
Dopo aver vissuto diverse realtà africane, abbiamo deciso di unire le nostre esperienze per comunicare a più persone possibili ciò che sta
succedendo in uno dei tanti paesi del terzo mondo.   Per questo motivo abbiamo costituito l’associazione :


                “La Nostra AfricA” Onlus

 
Dal 2008 l'associazione di volontariato "La Nostra Africa Onlus" di Bologna sta realizzando progetti a sostegno della Popolazione Maasaidel Kenya, nel distretto di Kajiado.

Il nostro intento è di permettere a migliaia di bambini di conquistare il diritto allo studio nella loro terra di origine. Purtroppo negli ultimi anni c'è stata una forte migrazione dalla savana verso la città di Nairobi, ma le prospettive e le condizioni di vita non sono migliorate, i Maasaisi sono riversati nelle baraccopoli tra violenza e miseria.
Il nostro obiettivo è di fermare questo processo permettendo ai Maasaidi trovare istruzione, lavoro e benessere anche nella propria terra di origine.

Facendo nostro il live motive: "EducationisLife" abbiamo iniziato la costruzione di scuole per quattro differenti comunità Maasai
(Olpirikata, Naudot, Iloshion, Oltanky).

Il nostro modo di operare è diretto sulla comunità e non prevede invio di denaro, ma l’organizzazione di Campi di volontariato in Kenya, durante i quali i volontari italiani condividono la vita dei Maasaiacquisendone lo stile di vita (dormendo per terra, cucinando con il fuoco e con un litro di acqua al giorno) e collaborando per la realizzazione dei progetti.

Da questa scelta nasce il logo dell’associazione perché desideriamo essere tra quelle associazioni che ancora ci mettono le MANI e non delegano altri a sviluppare i progetti e spendere i soldi delle donazioni raccolte.

I progetti che i volontari sviluppano insieme ai Maasaisono:

- la collaborazione con una ditta locale per la costruzione delle aule;

- l’artigianato femminile per la realizzazione dei tipici bracciali e delle collane Maasaiche vengono commercializzate in Italia per finanziare le comunità africane;

- lezioni di inglese, matematica e geografia con le centinaia di bambini che vivono nella savana;

- laboratorio di falegnameria per la costruzione dei banchi scolastici;

- tinteggiatura delle aule per renderle più accoglienti e per trasformarle in “pagine” di libri attraverso grafiche significative per le lezioni. 

- Dal 2009 al 2011 iniziato la costruzione di 4 scuole in savana che sono state concluse negli anni sucessivi

- Ad agosto 2012, siamo riusciti a trivellare un pozzo per la comunità Maasaidi Olpirikatae questo ha migliorato la vita di migliaia di persone.

- Ad agosto 2013 abbiamo costruito l’asilo per 130 bimbi e la mensa per circa 370 alunni.

- Nel 2014 abbiamo costruito il MMAC : MaasaiMaMaAfrica Center per i diritti delle donne maasai.

- Nel 2015 la cooperativa di donne MaasaiOsupukoper la realizzazione dell'artigianato africano.

- Nel 2016 abbiamo costruito 6 asili per 6 differenti comunità Maasaidonando la possibilità ad 800 bambini di frequentare la scuola dell'infanzia.

- Nel 2017 abbiamo costruito una fattoria per insegnare un lavoro agli uomini maasai.

- Nel 2018 costruiremo un dormitorio per permettere a 80 ragazze Maasai  di continuare gli studi e vivere in sicurezza nella scuola

Una volta terminato il nostro soggiorno nella savana i progetti vengono autogestiti dai Maasai. Solo in questo modo abbiamo la certezza che ognuno si adopererà affinché il progetto abbia seguito e non si arresti.

È impressionante quanto le persone con ideali comuni e massima disponibilità di adattamento riescono a dare concretezza alle donazioni.
“Collaboration” questo è il motto che si è instaurato tra la popolazione Maasaie i volontari italiani.

Cordialmente
Il Presidente
GiorgioGirella
                                                                                                          
Ci sentiamo delle zebre:le strisce nere completano quelle bianche.